Restaurant Pompei

News

Storia


Il Principe è un ristorante, ma anche la storia di un incontro. Lui, Marco, toscano di Forte dei Marmi. Lei, Pina, di Pompei. Marco Carli è un precocissimo talento nel campo della ristorazione.

A soli 14 anni già mostra le sue capacità tra gli ambienti esclusivi de “La Capannina di Franceschi” e “La Bussola di Bernardini”, ed ancora presso la famiglia Agnelli nella loro residenza estiva in Versilia e poi al “Principe di Piemonte” al Sestrière. Le sue esperienze come maitre continuano poi per mezza Europa, al “Savoy” a Londra, al “Negresco” a Nizza, al “Palace” a Saint-Moritz.

A soli ventun'anni è eletto primo maitre d'hotel d'Italia. Per tutti, con un po' di ironia e ammirazione, è “il principe”.

Apre intanto il prestigioso Hotel Ritz di Forte dei Marmi ed è proprio qui che incontra Pina, di Pompei, manager nel settore turistico, è titolare di due alberghi; una donna colta e raffinata, che incarna la bellezza e la passionalità delle donne napoletane. L'amore per la sua terra, ma soprattutto l'attenzione alla sana cucina mediterranea si riflettono e si amalgamano nelle esperienze di Marco.

Da questo comune amore vedono la luce negli anni ottanta il ristorante “Il Principe” e il piccolo Gian Marco.

E tra storia e sapori sin dal 1986 ha inizio un viaggio nelle origini della cucina mediterranea e negli usi e costumi dell'antica Pompei romana a tavola. Viaggio che continua ancora oggi ad esplorare la grande cucina italiana.